giovedì 16 gennaio 2014

Piazza. I consiglieri astenuti: "Miroddi è il presidente degli ignavi"

Piazza armerina- Lettera aperta dei consiglieri comunali al sindaco Miroddi.
 Apprendiamo dagli organi di comunicazione che lei si e’ vergognato per il risultato della votazione consiliare in merito alla variante piano regolatore generale per approvazione progetto relativo alla realizzazione di un centro socio riabilitativo in contrada Scarante. E successivamente alla vergogna che ha provato si e’ lasciato prendere la mano continuando a scrivere una serie di valutazioni ( se cosi si possono definire) che nulla hanno a che fare con l’oggetto in discussione al consiglio comunale del 13/01/2014. La demagogia da lei utilizzata e la strumentalizzazione nei confronti di chi è in una situazione di disabilità non ha mai toccato vertici così alti e spiace vedere che purtroppo lo continua a fare danneggiando chi, a suo dire, vorrebbe aiutare.  Non stiamo poi a dare importanza alle sue esternazioni estemporanee tirando in campo perfino la Divina Commedia, dimenticando di citare che se i consiglieri comunali che si sono astenuti sono degli ignavi, lei ci risulta essere il presidente degli ignavi (astenuto nella  delibera n. 91 del 20/10/2006 presidente del consiglio Filippo Miroddi, senza contare le fughe e le assenze per evitare di votare atti di primaria importanza, se vuole le facciamo l’elenco) e quindi lei è la persona meno indicata  per dire quello che ha detto e si dovrebbe a sua volta vergognare. Ma andiamo all’oggetto della delibera non approvata in consiglio comunale. Il piano regolatore generale è stato approvato  definitivamente in data 14/01/2010, all’interno dello stesso sono presenti le zone che prevedono espressamente la possibilità di realizzare le strutture di cui si chiedeva di approvare il progetto in variante, e quindi inserirle in un contesto urbano usufruendo di tutti quei servizi di cui dispone la città.
È sconfortante sentire un sindaco, che dovrebbe essere il garante del territorio e quindi evitare che realizzazioni edificatorie e modifiche ambientali al di fuori delle regole urbanistiche vengano realizzate , sostenere il contrario in modo così irresponsabile è un incentivo a chi, irrispettoso delle regole, vuole raggiungere interessi privati a danno dell’interesse pubblico. Vorremmo semplicemente ricordarle che le cause principali di disastri ambientali sono per colpa dell’opera dell’uomo e le tragedie che spesso accadono, (frane-smottamenti-allagamenti) hanno provocato nel tempo gravi danni alle persone e all’ambiente. Non vogliamo continuare oltre, perché era già superfluo risponderle, ma ai cittadini che hanno letto le sue farneticanti riflessioni dovevamo una risposta. Per chiudere, se queste per lei non sono giuste motivazioni ci spiace, lei si rifiuta di comprendere quale è il ruolo che la città lo ha chiamato a ricoprire.
P.s. Guardi a casa sua e veda cosa è giusto insegnare ai suoi figli anziché guardare in casa degli altri.
La lettera è stata sottoscritta dai consiglieri comunali: Alfarini Salvatore, Arancio Concetto, Cimino Calogero, Marotta Ilenia, Neglia Teresa, Picicuto Ivan, Ribilotta Teodoro, Saffila Laura

Nessun commento:

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo