sabato 12 luglio 2014

Piazza. Pd, Adamo: "Lavoriamo a ipotesi di consorzio con Gela e Caltagirone"

Di seguito nota della coordinatrice del Pd Ilenia Adamo sul tema dei consorzi:
 
"Di fronte alla questione del consorzio dei comuni il Partito Democratico di Piazza Armerina ha da tempo assunto una posizione di serietà che ha portato all’approfondimento degli aspetti normativi e politici.
Dopo alcuni incontri interni al circolo, la partecipazione a incontri di approfondimento organizzati da altri soggetti; dopo il confronto con la segreteria provinciale che, legittimamente, sottolinea che gli iscritti della provincia di Enna, nell’eleggere il segretario provinciale, ne hanno votato il documento programmatico che prevede il mantenimento degli attuali confini provinciali; dopo avere preso in esame la strategia di sviluppo elaborata dal Pd provinciale di Enna, l’assemblea del circolo del PD di Piazza Armerina, riunita unitamente al direttivo e all’esecutivo, ha deciso di verificare con i circoli del partito dell’area gelese e del calatino se esistono le condizioni per dare vita a un consorzio di comuni della Sicilia centro meridionale in cui le vocazioni, le risorse e le ambizioni di Piazza Armerina possano trovare maggiore spazio e possano dare origine a una nuova fase di sviluppo per la comunità.
La valutazione sui quasi novanta anni di vita della provincia di Enna è, infatti, stata sostanzialmente negativa soprattutto per...
il ruolo onnivoro del capoluogo e per la disomogeneità del territorio provinciale (nord diverso dal sud) che ha giocato a favore di Enna e depauperato i due centri di riferimento di Piazza Armerina e Nicosia. Negli ultimi quindici anni, ancora di più, l’attenzione della provincia di Enna è stata sempre più concentrata sul capoluogo e, in seconda battuta, sulla parte nord della provincia con un evidente voluto abbandono del distretto meridionale, come dimostrano, più delle  altre, la vicenda della Sp4 e dell’ospedale Chiello. La scelta di tentare un ulteriore spostamento verso nord del consorzio dei comuni di Enna con una possibile adesione dei comuni dei Nebrodi, non farà che aumentare la marginalizzazione dei comuni del sud, tra cui Piazza Armerina. Inoltre le condizioni sociali ed economiche dei comuni dei Nebrodi, ancora più in difficoltà di quelli che già fanno parte del consorzio di Enna, verosimilmente, condurrà a una ulteriore asimmetria di attenzione e investimenti a svantaggio della parte sud.
Un nuovo consorzio di comuni che potesse avere al suo interno sia l’area gelese che il calatino potrebbe rivestire un ruolo di grande rilevanza in ambito regionale e Piazza Armerina potrebbe concorrere con Caltagirone e Gela al suo successo. Per questo la segreteria e i dirigenti del PD del circolo di Piazza Armerina stanno partecipando a una serie di incontri con il PD di quei comuni, alla ricerca di un progetto unitario e condiviso. È stata, però registrata una seria difficoltà a fare convergere progetti, prospettive e ambizioni di Gela, con quelle di Caltagirone e dell’intero comprensorio calatino che finora hanno dato vita a ipotesi diverse: se Gela ha deliberato di aderire al consorzio di Catania (dai confini non definiti), Caltagirone mira a costituire un consorzio del Sud Simeto o, al limite, a chiedere l’adesione alla città metropolitana di Catania.
Peraltro le diverse incongruenze e inapplicabilità che singoli comuni, studiosi, forze sociali e sindacali, hanno fatto evidenziare nel testo della legge approvata, dovrebbero portare a una proroga dei termini fissati nella norma, in attesa di una sua sostanziale modifica che ne sciolga tutte le indeterminatezze.
Ciononostante il PD di Piazza Armerina ritiene che debbano essere fatti fin da subito tutti gli sforzi per costruire un consorzio della Sicilia centro meridionale con Caltagirone e/o Gela, nel supremo interesse della comunità di Piazza Armerina e di una prospettiva di sviluppo duraturo. A questo impegno che potrebbe essere determinante per i prossimi decenni è finora del tutto mancata l’amministrazione comunale che avrebbe dovuto guidare questo processo non con un atteggiamento da questuante (ch’ c’è p’ mia?), ma con una volontà di protagonismo nella costruzione di futuro che è quella che merita la comunità di Piazza Armerina.
Solo da un confronto tra le diverse prospettive di sviluppo, quella all’interno del consorzio di Enna e quella, da costruire, della Sicilia centro meridionale con Caltagirone e Gela, la scelta potrà essere consapevole".
 
Ilenia Adamo Coordinatore di Circolo
Partito Democratico Piazza Armerina

Nessun commento:

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo